venerdì 7 agosto 2015

Strawberry cheesecake (no-bake)

Sento dire da tanti che un'estate così calda non la faceva da anni. E' vero, ma a me ogni estate sembra sempre troppo calda!


Il forno è spento da un po' di settimane e la mansarda in cui abitiamo (senza aria condizionata!!) non mi invoglia di sicuro a cucinare. E' quindi l'occasione per sperimentare e creare.




Sembrerà strano, ma io la cheesecake non cotta non l'avevo ancora mai preparata, nonostante sia uno dei dolci più semplici al mondo!

Forse perché nelle cheesecake che ho assaggiato predominava spesso l'asprino dello yogurt e non mi ispiravano molto.


Però un giorno ne ho assaggiata una alla fragola al California Bakery e mi è piaciuta un sacco! Così ho ripreso il mio amato libro di dolci americani (sempre firmato California Bakery) e l'ho replicata con qualche mia modifica.


Immagine tratta dal blog di California Bakery (blog.californiabakery.it)


INGREDIENTI per una tortiera a cerniera di 22 cm rivestita di carta forno
per la crosta
150 gr di biscotti integrali (tipo digestive)
30 gr di zucchero di canna (o zucchero 30 gr di muscovado*)
90 gr di burro fuso

per la crema
250 gr di formaggio fresco spalmabile tipo robiola
50 gr di zucchero semolato
semi di 1/2 baccello di vaniglia (se ne avete, se non ne avete evitate la vanillina!)
250 ml di panna fresca
una decina di fragole


Frulla nel mixer i biscotti e lo zucchero. Mescolali al burro fuso e crea la base della torta all'interno della tortiera premendo con le dita.
Copri con la pellicola e metti in frigorifero a raffreddare per almeno 30 minuti.

Lava le fragole, privale del picciolo e frullale fino ad ottenere una purea.

Metti in una ciotola il formaggio, lo zucchero e i semi di vaniglia. Lavora bene con un cucchiaio.

Monta la panna fresca e incorporane delicatamente metà al formaggio, utilizzando la frusta. Versa poi il contenuto nel resto della panna, aggiungi la purea di fragole e lavora sempre delicatamente per amalgamare bene tutto.

Versa il ripieno nel guscio di biscotti, copri con la pellicola e poni in frigorifero per una notte (o almeno 5-6 ore) prima di decorarla e gustarla.


* Cos'è lo zucchero Muscovado? E' uno zucchero integrale con un retrogusto di liquirizia (molto delicato). E' ricco di sali minerali e principi nutritivi. Il colore scuro è dovuto alla naturale presenza di melassa. Si trova nei supermercati ben forniti.



A TUTTI BUONE FERIE!


Nessun commento:

Posta un commento