martedì 10 febbraio 2015

Cheesecake di salmone al whisky

Le cheesecake non sono solo dolci... oggi ne provo una versione salata con il Salmone scozzese al Whisky Fjord.







INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm (consiglio l'uso di uno stampo a cerniera che permette di sfornare la cheesecake più facilmente):

1 rotolo di pasta brisée
220 gr di Salmone scozzese al Whisky Fjord
250 gr di formaggio spalmabile
2 tuorli
2 albumi
1 pizzico di noce moscata grattugiata
scorza grattugiata e succo di mezzo limone
30 gr di farina
150 gr di panna fresca
150 ml di latte
sale e pepe q.b.




Accendi il forno a 200°.


Adagia la pasta brisée nello stampo. 
Se i bordi della pasta superano quelli della teglia, non preoccuparti; piegali leggermente sul bordo della teglia; in questo modo sembrerà un cestino.






Bucherella il fondo con una forchetta e inforna per circa 15 minuti, o almeno finché la pasta non sia leggermente dorata.

Intanto in un mixer, o utilizzando un frullatore ad immersione, frulla il salmone con il formaggio. Unisci poi i tuorli, la scorza ed il succo del mezzo limone, la noce moscata, la farina, la panna ed il latte. Ad ogni ingrediente aggiunto, aziona per qualche secondo il mixer.

Aggiusta di sale e aggiungi anche un pò di pepe (a piacere).

In una ciotola monta a neve gli albumi che poi aggiungerai all'impasto di salmone; amalgama gli albumi all'impasto con moltissima delicatezza aiutandoti con una spatola e procedendo con dei movimenti dal basso verso l'alto.

Versa poi l'impasto nello stampo di pasta brisée e cuoci per almeno un'ora.

Non preoccuparti se si gonfia e se tende a creparsi sulla superficie; l'importante è che quando lo sforni, la farcia sia asciutta e compatta.

Dopo aver sfornato la cheesecake, lasciala riposare qualche minuto nello stampo, dopodiché sformala e lasciala intiepidire prima di servire.






Piatto preparato in collaborazione con Fjord (Pagina Facebook di Fjord).

Nessun commento:

Posta un commento