giovedì 27 novembre 2014

Corso amatoriale di "Biscotti speziati di Natale"




Il Natale è dietro l'angolo... Hai già pensato ai regali? Ed alle decorazioni natalizie? 

Se sei ancora in preda al panico, ti aspetto al mio corso amatoriale di 


"Biscotti speziati di Natale"


Pan di zenzero
Renne natalizie
Simpatici biscotti decorati da appendere all'albero!
...

Insomma tutto ciò che rende dolce il Natale  


Vieni anche tu ad imparare come decorare il tuo Natale Sabato 13 pomeriggio (dalle 14 alle 17.30 circa) e Domenica 14 mattina (dalle 9 alle 12.30 circa).

Ti chiedi solo un piccolo contributo per la copertura delle spese e 
ti aspetto con mattarello e grembiule alla mano!

Il corso si terrà in Provincia di Varese.



Se interessati o per ulteriori chiarimenti, inviatemi una mail privata a carlarox84@gmail.com o scrivetemi tramite la pagina Facebook https://www.facebook.com/carlaesoulkitchen

mercoledì 26 novembre 2014

Pumpkin Pie

Oggi provo la mia seconda recake... Questa volta ispirata alla Pumpkin Pie, dolce tipico americano preparato il giorno del ringraziamento.



Mi piace molto il fatto che ci facciamo trasportare dalla corrente delle tradizioni americane e straniere in generale; feste e culture che piano piano diventano sempre più parte della nostra vita. 

Anche se molti di noi non vogliono ancora ammetterlo, siamo un paese multiculturale e dovremmo forse iniziare ad imparare a cogliere tutto ciò che di positivo c'è nelle altre culture con le quale veniamo in contatto. Basta con il vedere solo il negativo, come purtroppo siamo abituati a fare. Le culture e le popolazioni straniere hanno tanto da offrire. Anzi, basta scavare solo un pochino più a fondo, per capire che non sono poi tanto diverse dalle nostre.

Forse il mio è solo un sogno di un mondo migliore, che però spero diventi un giorno realtà!



Bè detto questo, passiamo alla cottura della zucca ;-)

Con la zucca si va sempre un po' a fortuna, e per fortuna, stavolta ne ho trovata una che mi ha soddisfatta, molto arancione, succosa e dolce.

Ho preferito cuocerla a vapore e con l'apposito cestello. Il vapore secondo me mantiene di più il gusto del cibo ed ho impiegato meno tempo rispetto alla cottura in forno. A mio parere la zucca cotta al vapore mantiene più liquido; ho dovuto eliminarne un po' perché c'è n'era davvero in eccesso. 









Ma passiamo alla ricetta.

Io non amo le cose speziate quindi non ho fatto il bis, ma alla mia famiglia è piaciuta moltissimo.

Ho apportato una sola modifica alla ricetta originale e cioè come decorazione ho utilizzato della meringa italiana leggermente dorata con il cannello.




INGREDIENTI (ricetta tratta da www.salad-in-a-jar.com)per la base:165 gr di farina 0040 gr di zucchero a velosale un pizzico115 gr di burro morbido1 rosso1 cucchiaio di panna
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di pepe rosa
2 uova + 1 rosso
470 gr di purea di zucca cotta al vapore
120 ml di panna
se necessario, cioè se il ripieno risultasse troppo denso, del latte

per il ripieno alla zucca:
50 gr di zucchero di canna

per decorare -> meringa italiana:
50 gr albume
30 gr acqua
90gr zucchero






Inizia preparando la base: unisci la farina, lo zucchero ed il sale in una planetaria, aggiungi il burro diviso in 8 pezzi. Aggiungi il rosso mescolato con la panna.
Lavora l'impasto fino a che non inizia ad amalgamarsi (aggiungi un po' di panna se l'impasto è troppo secco).

Dai all'impasto la forma di un panetto ed avvolgilo con pellicola trasparente. Metti in frigo per 30 minuti circa.

Imburra la teglia e foderala con la base. Metti in frigo la teglia per 30 minuti circa.

Cuoci per circa 10 minuti a 200° gradi ricoprendo la teglia di carta argentata per evitare che si bruci e gonfi troppo.

Mentre la base si sta cuocendo prepara il ripieno. Mescola le uova con la purea di zucca ed aggiungi le spezie e lo zucchero. Aggiungi la panna ed il latte (se necessario) finché non otterrai un composto vellutato e liscio. 

Riempi la frolla con questo ripieno ed inforna per 15/20 minuti a 180° o, comunque, finché il ripieno non è compatto.

Mentre si raffredda la torta, prepara la meringa italiana: metti zucchero e acqua in un pentolino e fai cuocere fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Quando il termomentro raggiunge la temperatura di 110°C inizia a montare l'albume.
A 121°togli il pentolino dal fuoco, riduci la velocità delle fruste e versa lo zucchero a filo sul bordo della ciotola dove stai montando l'albume. Quando hai versato tutto lo zucchero aumenta la velocità della frusta e monta fino a che il composto non si sia raffreddato e fino a che quando estrai la frusta dalla montata, i resti di meringa sulla frusta non assomiglino ad un becco d'oca.

Quando la torta è completamente fredda, decora la torta con ciuffi di meringa che potrai dorare con un cannello o con il grill del forno.


Buon Thanksgiving Day a tutti gli americani!





Con questa ricetta partecipo al Contest: "Re-cake wants you" di Novembre 2014:



martedì 25 novembre 2014

Muffin "La casa della strega" - MTChallenge

A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...


Io ritengo di essere una persona abbastanza creativa, ma a sto giro l'MTC mi ha messa un pò in difficoltà... Che faccio, che non faccio? Leggo e rileggo il regolamento di questo mese e la testa si svuota sempre di più. Paranoia totale.
Poi però, non contenta, rileggo ancora una volta il regolamento e i miei occhi cadono sulla parolina Fiaba. Ok, lampo di genio... se così possiamo dire...!

Inizio subito a cantare: "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...".


♥ Da piccoline io e mia sorella avevamo una raccolta di fiabe corredata da un mega libro e da dei dischi in vinile 33 giri, ognuno dei quali conteneva una storia narrata. Ricordo benissimo il rumore metallico causato della testina di lettura del giradischi che sfrega sul disco, la voce del narratore così fiabesca...

Il primo libro della collana era la storia di Hänsel e Gretel.

Adoravamo quella fiaba, l'abbiamo ascoltata infinite volte; credo che ascoltassimo solo quella perchè io non ricordo nemmeno le altre fiabe della raccolta.


Quindi deciso: mi ispiro alla fiaba di Hänsel e Gretel


E qual'era la cosa più dolce della fiaba? La casetta di marzapane della Strega cattiva!
Il mio muffin è quindi ispirato alla casa di marzapane: farina di mandorle, caramelle candy cane e marshmallow che, a muffin cotto, sembra il comignolo del camino della casa
.



Per chiudere ringrazio Francesca di Burro e zucchero per il tema dei Muffin dolci e salati.






Tempi di preparazione: 
30 minuti circa

Tempi di cottura: 
20 minuti circa








INGREDIENTI:
100 gr farina di mandorle
125 gr farina 00
100 gr zucchero di canna
6 gr lievito per dolci
2 gr sale
1 uovo
125 ml di latte
6 marshmallow bianchi
2 candy cane
60 gr burro freddo + 15 gr burro fuso










OCCORRENTE:
uno stampo per muffin da 6
6 pirottini di carta per muffin
un cucchiaio
un cucchiaino
una forchetta
due ciotole
due coltelli
una tazza
una bilancia
uno stuzzicadenti

Premessa: a me hanno insegnato a fare i muffins lavorando il meno possibile gli ingredienti. Cerca quindi di non usare troppa potenza nella lavorazione ma amalgama tutto con delicatezza e senza insistere troppo.



Inizia accedendo il forno a 190°.

Spezzetta i candy cane; sono molto duri quindi se necessario aiutati con un martello: poni i candy cane in un sacchetto per surgelati e martellali fino a che non sia sbriciolati.

Mescola in una ciotola le farine setacciate, lo zucchero, il lievito setacciato ed il sale. Tieni da parte una tazza di questo composto. 

In un'altra ciotola unisci il latte con l'uovo aiutandoti con una forchetta. Mi raccomando non sbattere l'uovo tipo frittata, ma amalgama grossolanamente.

A questo punto unisci il latte con l'uovo agli ingredienti secchi e amalgama.

Riempi i pirottini per tre quarti e al centro metti un marshmallow spingendolo bene fino al fondo dello stampo.

Prepara lo strusel: aggiungi alla tazza di composto che hai tenuto da parte il burro fuso e i candy cane sbriciolati, amalgama con il cucchiaino e lavora finché il composto non assume la forma più o meno del parmigiano grattugiato.

Distribuisci lo strusel sui muffin.



Riduci la temperatura a 180° e cuoci in forno ventilato per circa 15 minuti. Sforna solo quando, immergendo uno stuzzicadenti del muffin, questo non esca asciutto. Mi raccomando non aprire il forno almeno per i primi 10 minuti!

Buon divertimento ☺




Con questa ricetta partecipo alla sfida MTChallenge di Novembre 2014:


lunedì 24 novembre 2014

Egg & Bacon

Ciao amici, tempo fa, su consiglio della mia amica Lalla, ho comprato un nuovo libro dedicato allo stampo per muffin. Prima ricetta: Bacon and Egg Cups.

Mi ha sempre affascinato come accoppiamento, poi da quando in Australia ho mangiato il vero "Egg and Bacon" me ne sono innamorata.

E' arrivato il momento sperimentare!




Il libro al quale mi sono ispirata, variando di pochissimo la ricetta, è "Insolito Muffin" di Laurel Evans.




INGREDIENTI per 6 cup:
6 fette di pancarré
6 fette di bacon
6 uova
sale
pepe
olio (circa un cucchiaio)
fette di avocado

Per decorare: erba cipollina




Accendi il forno a 200° e imburra gli stampi da muffin.

Con un tagliabiscotti del diametro dello stampo da muffin, taglia un disco da ogni fetta di pancarré.


Fai rosolare in una padella il bacon con il cucchiaio d'olio finché non sarà dorato (non esagerare con la cottura perchè potrebbe seccarsi e bruciarsi).

Fodera ogni bordo di ogni stampo con una fetta di bacon e incastra sul fondo la fetta di pancarré. Inforna per 5 minuti.

Rompi un uovo in un bicchiere e, aiutandoti con un cucchiaio, poni prima il rosso e poi l'albume in ogni stampo. Scarta un po' di albume se l'uovo è troppo grosso.

Inforna per circa 10 minuti o almeno finché le uova non si siano rassodate, ma non farle diventare sode; se restano morbide si possono rompere e inzupparci delle fettine di pane. 

Sforma il cup, decora con l'erba cipollina e accompagna il piatto con fettine di avocado.





Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: la Colazione Internazionale" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra

http://vogliadicucina.blogspot.it/2014/11/contest-un-anno-di-colazioni-la.html