lunedì 15 dicembre 2014

Macco di piselli con tagliatelle fresche Kronos Molino Grassi e bacon croccante

Ci sono quelle ricette che puoi trovare sui libri o su internet... ma a volte la versione originale (quella di casa) è custodita solo nella memoria e nell'esperienza di chi ci trasmette le tradizioni, nel mio caso siciliane, e l'amore per la cucina e per le cose buone.


Quindi quando ho pensato al piatto con il quale avrei voluto valorizzare la farina Kronos Molino Grassi, non potevo che chiedere indicazioni a mia mamma.


Il macco di piselli è uno di quei piatti che, non so il perchè, ma si faceva solo una volta ogni tanto e spesso quelle volte coincidevano con il periodo nel quale i miei nonni venivano a trovarci d'inverno per trascorrere insieme il Natale. E' gustoso e caldo. Caldo non solo perchè è adatto alle giornate fredde, ma anche perchè mi ricorda il calore della famiglia unita.




Sono molto soddisfatta della farina Kronos Molino Grassi. Ha due eccellenti caratteristiche: rende la pasta ruvida e nel mio caso una minestra ne ha accentuato la ruvidità. Inoltre è buona; sa di vera pasta!



Passiamo alle indicazioni sulla preparazione del Macco di piselli con tagliatelle fresche Kronos Molino Grassi e bacon croccante.



INGREDIENTI per 4 porzioni
Per il macco
500 gr di piselli secchi
1 cipolla
4 cucchiai d'olio
circa 2 lt di brodo vegetale 
sale e pepe q.b.

Per le tagliatelle
400 gr di farina Kronos Molino Grassi (o in alternativa farina di grano duro) + un pò per stendere la pasta
4 uova

Per completare il piatto:
8 fette di bacon 
olio e pepe q.b.



La preparazione del piatto inizia qualche ora prima di consumarlo: i piselli secchi vanno messi in ammollo in abbondante acqua. Io ho preparato il piatto la sera quindi la mattina, prima di uscire di casa, ho messo in ammollo i piselli.

Trascorsa qualche ora vedrete che i piselli in ammollo si saranno gonfiati e saranno più morbidi. A questo punto scolateli.

Prepariamo le tagliatelle: disponi la farina sul piano di lavoro o in una ciotola capiente, unisci le uova e lavora finché la pasta non sarà ben amalgamata e morbida. Quando l'impasto è uniforme, forma una pallina e lasciala riposare sul piano di lavoro, senza coprirla, per circa mezz'ora.

Intanto passa nuovamente al macco: in una pentola metti l'olio e fai rosolare la cipolla tritata finemente.
Aggiungi i piselli e fai rosolare a fuoco moderato un minuto anche loro.
Unisci il brodo poco per volta: aggiungine un pò e quando si sarà asciugato, aggiungine un altro pò.
Probabilmente non ti servirà tutto il brodo.
Fai cuocere sempre aggiungendo il brodo poco per volta finché i piselli non saranno molto morbidi e cremosi.

Trascorsa la mezz'ora di riposo si può stendere la pasta... a mano!! (Ormai non mi ferma nessuno!). 

Metti il panetto sul piano di lavoro ben infarinato ed inizia a lavorare la pasta con il mattarello.




































Quando la pasta avrà uno spessore di circa 5 millimetri, avvolgila sul mattarello partendo da un angolo ma lasciando un piccolo bordo alla fine; fai rotolare il mattarello in avanti con un movimento energico facendogli fare un giro completo e fino a che non ci si ritrovi nella posizione di partenza con il piccolo bordo all'estremità. 
Ripeti la rotazione ancora qualche volta dopodiché srotola la pasta dal matterello e fai lo stesso movimento partendo dall'altro angolo.
Ripeti fino a che la pasta non sia talmente sottile che, se soffi lateralmente al bordo, cioè sotto la sfoglia, questa si solleva sia ai lati che al centro.

Infarina bene la pasta e piegala formando un rotolo un pò largo. Taglia la pasta in striscioline; lo spessore della tagliatella va a gusto personale, io le ho tagliate di circa 5 mm. 




Metti a scaldare una padella antiaderente; quando sarà calda disponi le fette di bacon e falle cuocere finché non diventano più scure e croccanti. Presta molta attenzione, a bruciarle ci vuole un attimo. 



Cuoci la pasta un abbondante acqua. Prima di buttare la pasta poni un filo d'olio nell'acqua; questo permetterà alle tagliatelle di non attaccarsi una con l'altra.

Quando sono cotte scolale e buttale nel macco. 

Composizione del piatto: dividi il macco e le tagliatelle in 4 piatti (io preferisco piatti molto fondi, tipo ciotole, perché il contenuto resta caldo più a lungo; il macco tende ad asciugarsi facilmente quindi se resta caldo, meglio), disponi sopra il macco il bacon croccante e completa con un filo di olio e pepe a piacere.



Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi con Farina Kronos


Nessun commento:

Posta un commento