mercoledì 26 novembre 2014

Pumpkin Pie

Oggi provo la mia seconda recake... Questa volta ispirata alla Pumpkin Pie, dolce tipico americano preparato il giorno del ringraziamento.



Mi piace molto il fatto che ci facciamo trasportare dalla corrente delle tradizioni americane e straniere in generale; feste e culture che piano piano diventano sempre più parte della nostra vita. 

Anche se molti di noi non vogliono ancora ammetterlo, siamo un paese multiculturale e dovremmo forse iniziare ad imparare a cogliere tutto ciò che di positivo c'è nelle altre culture con le quale veniamo in contatto. Basta con il vedere solo il negativo, come purtroppo siamo abituati a fare. Le culture e le popolazioni straniere hanno tanto da offrire. Anzi, basta scavare solo un pochino più a fondo, per capire che non sono poi tanto diverse dalle nostre.

Forse il mio è solo un sogno di un mondo migliore, che però spero diventi un giorno realtà!



Bè detto questo, passiamo alla cottura della zucca ;-)

Con la zucca si va sempre un po' a fortuna, e per fortuna, stavolta ne ho trovata una che mi ha soddisfatta, molto arancione, succosa e dolce.

Ho preferito cuocerla a vapore e con l'apposito cestello. Il vapore secondo me mantiene di più il gusto del cibo ed ho impiegato meno tempo rispetto alla cottura in forno. A mio parere la zucca cotta al vapore mantiene più liquido; ho dovuto eliminarne un po' perché c'è n'era davvero in eccesso. 









Ma passiamo alla ricetta.

Io non amo le cose speziate quindi non ho fatto il bis, ma alla mia famiglia è piaciuta moltissimo.

Ho apportato una sola modifica alla ricetta originale e cioè come decorazione ho utilizzato della meringa italiana leggermente dorata con il cannello.




INGREDIENTI (ricetta tratta da www.salad-in-a-jar.com)per la base:165 gr di farina 0040 gr di zucchero a velosale un pizzico115 gr di burro morbido1 rosso1 cucchiaio di panna
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di pepe rosa
2 uova + 1 rosso
470 gr di purea di zucca cotta al vapore
120 ml di panna
se necessario, cioè se il ripieno risultasse troppo denso, del latte

per il ripieno alla zucca:
50 gr di zucchero di canna

per decorare -> meringa italiana:
50 gr albume
30 gr acqua
90gr zucchero






Inizia preparando la base: unisci la farina, lo zucchero ed il sale in una planetaria, aggiungi il burro diviso in 8 pezzi. Aggiungi il rosso mescolato con la panna.
Lavora l'impasto fino a che non inizia ad amalgamarsi (aggiungi un po' di panna se l'impasto è troppo secco).

Dai all'impasto la forma di un panetto ed avvolgilo con pellicola trasparente. Metti in frigo per 30 minuti circa.

Imburra la teglia e foderala con la base. Metti in frigo la teglia per 30 minuti circa.

Cuoci per circa 10 minuti a 200° gradi ricoprendo la teglia di carta argentata per evitare che si bruci e gonfi troppo.

Mentre la base si sta cuocendo prepara il ripieno. Mescola le uova con la purea di zucca ed aggiungi le spezie e lo zucchero. Aggiungi la panna ed il latte (se necessario) finché non otterrai un composto vellutato e liscio. 

Riempi la frolla con questo ripieno ed inforna per 15/20 minuti a 180° o, comunque, finché il ripieno non è compatto.

Mentre si raffredda la torta, prepara la meringa italiana: metti zucchero e acqua in un pentolino e fai cuocere fino a raggiungere la temperatura di 121°C. Quando il termomentro raggiunge la temperatura di 110°C inizia a montare l'albume.
A 121°togli il pentolino dal fuoco, riduci la velocità delle fruste e versa lo zucchero a filo sul bordo della ciotola dove stai montando l'albume. Quando hai versato tutto lo zucchero aumenta la velocità della frusta e monta fino a che il composto non si sia raffreddato e fino a che quando estrai la frusta dalla montata, i resti di meringa sulla frusta non assomiglino ad un becco d'oca.

Quando la torta è completamente fredda, decora la torta con ciuffi di meringa che potrai dorare con un cannello o con il grill del forno.


Buon Thanksgiving Day a tutti gli americani!





Con questa ricetta partecipo al Contest: "Re-cake wants you" di Novembre 2014:



4 commenti:

  1. è stato proprio argomento di una chiacchierata a tavola quella della "globalizzazione" delle anche delle feste!
    sono felice che sia piaciuta alla tu famiglia questa torta!!!!
    ciao

    elisa*recake

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, mi accorgo che questi discorsi diventano sempre più parte delle nostre giornate. Ho cercato di dare un mio piccolo contributo positivo con l'unico mezzo che ho a disposizione :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. mi piace in versione trancio, e molto bella anche la decorazione di meringhe.
    A presto Miria

    RispondiElimina