martedì 25 novembre 2014

Muffin "La casa della strega" - MTChallenge

A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...


Io ritengo di essere una persona abbastanza creativa, ma a sto giro l'MTC mi ha messa un pò in difficoltà... Che faccio, che non faccio? Leggo e rileggo il regolamento di questo mese e la testa si svuota sempre di più. Paranoia totale.
Poi però, non contenta, rileggo ancora una volta il regolamento e i miei occhi cadono sulla parolina Fiaba. Ok, lampo di genio... se così possiamo dire...!

Inizio subito a cantare: "A mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar...".


♥ Da piccoline io e mia sorella avevamo una raccolta di fiabe corredata da un mega libro e da dei dischi in vinile 33 giri, ognuno dei quali conteneva una storia narrata. Ricordo benissimo il rumore metallico causato della testina di lettura del giradischi che sfrega sul disco, la voce del narratore così fiabesca...

Il primo libro della collana era la storia di Hänsel e Gretel.

Adoravamo quella fiaba, l'abbiamo ascoltata infinite volte; credo che ascoltassimo solo quella perchè io non ricordo nemmeno le altre fiabe della raccolta.


Quindi deciso: mi ispiro alla fiaba di Hänsel e Gretel


E qual'era la cosa più dolce della fiaba? La casetta di marzapane della Strega cattiva!
Il mio muffin è quindi ispirato alla casa di marzapane: farina di mandorle, caramelle candy cane e marshmallow che, a muffin cotto, sembra il comignolo del camino della casa
.



Per chiudere ringrazio Francesca di Burro e zucchero per il tema dei Muffin dolci e salati.






Tempi di preparazione: 
30 minuti circa

Tempi di cottura: 
20 minuti circa








INGREDIENTI:
100 gr farina di mandorle
125 gr farina 00
100 gr zucchero di canna
6 gr lievito per dolci
2 gr sale
1 uovo
125 ml di latte
6 marshmallow bianchi
2 candy cane
60 gr burro freddo + 15 gr burro fuso










OCCORRENTE:
uno stampo per muffin da 6
6 pirottini di carta per muffin
un cucchiaio
un cucchiaino
una forchetta
due ciotole
due coltelli
una tazza
una bilancia
uno stuzzicadenti

Premessa: a me hanno insegnato a fare i muffins lavorando il meno possibile gli ingredienti. Cerca quindi di non usare troppa potenza nella lavorazione ma amalgama tutto con delicatezza e senza insistere troppo.



Inizia accedendo il forno a 190°.

Spezzetta i candy cane; sono molto duri quindi se necessario aiutati con un martello: poni i candy cane in un sacchetto per surgelati e martellali fino a che non sia sbriciolati.

Mescola in una ciotola le farine setacciate, lo zucchero, il lievito setacciato ed il sale. Tieni da parte una tazza di questo composto. 

In un'altra ciotola unisci il latte con l'uovo aiutandoti con una forchetta. Mi raccomando non sbattere l'uovo tipo frittata, ma amalgama grossolanamente.

A questo punto unisci il latte con l'uovo agli ingredienti secchi e amalgama.

Riempi i pirottini per tre quarti e al centro metti un marshmallow spingendolo bene fino al fondo dello stampo.

Prepara lo strusel: aggiungi alla tazza di composto che hai tenuto da parte il burro fuso e i candy cane sbriciolati, amalgama con il cucchiaino e lavora finché il composto non assume la forma più o meno del parmigiano grattugiato.

Distribuisci lo strusel sui muffin.



Riduci la temperatura a 180° e cuoci in forno ventilato per circa 15 minuti. Sforna solo quando, immergendo uno stuzzicadenti del muffin, questo non esca asciutto. Mi raccomando non aprire il forno almeno per i primi 10 minuti!

Buon divertimento ☺




Con questa ricetta partecipo alla sfida MTChallenge di Novembre 2014:


6 commenti:

  1. ma che idea! chi non ha desiderato di trovare quella casetta (senza la strega cattiva, naturalmente) e addentarla tutta?! :-)
    bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Se devo associare un dolce a una fiaba la prima che mi viene in mente è proprio Hansel e Gretel. E chi da piccolo non ha fatto sogni meravigliosi su quella casetta, sperando fino all'ultimo che esistesse veramente? E ora arrivi tu e la metti tutta dentro un muffin. GENIALE! tutto perfetto, dalla base al "comignolo" :-)
    Bravissima!! e grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francy!! In realtà mi hai messo un pò in crisi eh...
      Le fiabe che hanno segnato la mia infanzia erano principalmente due: la storia di "Trottolina" di cui avevamo il narratore vivente, mia nonna, che ogni sera era obbligata da noi nipoti a raccontarci la fiaba, e ovviamente Hansel e Gretel.
      Per un muffin la casetta di marzapane mi sembrava perfetta ;-)

      Grazie ancora a te!!!

      Elimina
  3. che che spettacolo questi muffin proprio perfetti per i piccoli e per noi grandi perche' sono pieni di ricordi d'infanzia

    RispondiElimina