giovedì 30 ottobre 2014

Torta ragnatela

Non ti succede mai che il pomeriggio ti prende quella voglia improvvisa di mangiare una fetta di torta? Ecco a me si! 

E mi è successo proprio l'altro pomeriggio. Ho passato le ultime ore lavorative pensando: "Appena arrivo a casa mi faccio una torta".

E visto che ci avviciniamo ad Halloween, faccio qualcosa a tema: la Torta ragnatela. 



Che altro non è che torta una torta variegata metà chiara e metà scura (al cacao), ma sui bambini ha un grande effetto ;-) 

Infatti ho girato subito la foto alla mia nipotina Giulia!




INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm
6 uova
200 gr di zucchero
150 gr mascarpone
300 gr di farina

140 gr di fecola di patate
30 gr cacao amaro in polvere
100 ml latte
una bustina di lievito



Inizia accendendo il forno a 180° e imburrando e poi infarinando la teglia.


Pesa la ciotola dove lavorerai l'impasto e segna il peso.


Sbatti con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero per qualche minuto, aggiungi poi le uova uno alla volta. Quando si sono amalgamate al composto, setaccia la farina, setaccia 100 gr di fecola di patate e setaccia anche il lievito. Aggiungili con un leccapentole o un cucchiaio di legno al composto. Aggiungi anche il latte e amalgama bene tutto.


Adesso ripesa la ciotola dove hai preparato l'impasto; togliendo al peso della ciotola piena il peso della ciotola vuota, avrai il peso dell'impasto. Dividilo in due.

In uno aggiungi gli ultimi 40 gr di fecola setacciata, nell'altro aggiungi il cacao amaro. Controlla che i due impasti abbiano la stessa consistenza. In caso contrario in quello più denso aggiungi poco latte.

E' arrivato il momento di mettere l'impasto nella teglia aggiungendolo poco per volta: metti al centro della teglia più o meno due cucchiai di impasto chiaro; vedrai che inizierà ad allargarsi. Al centro dell'impasto chiaro metti quello scuro e continua così alternando chiaro/scuro fino ad esaurimento dei due impasti. Ora con un stuzzicadenti fai delle incisioni sull'impasto (lo stuzzicadenti deve arrivare fino al fondo della teglia) dal bordo verso il centro, come nella foto.





Cuoci per circa 50 minuti o almeno finché infilzando uno stuzzicadenti nella torta, questo ne esce pulito. Mi raccomando non aprire il forno nei primi 30 minuti di cottura!








Nessun commento:

Posta un commento