martedì 11 marzo 2014

Pasta frolla

Condivido con voi la mia ricetta della Pasta frolla.


INGREDIENTI:
250 gr farina
125 gr burro 
3 tuorli
100 gr zucchero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Le dosi possono variare in base a ciò che volete preparare. Le dosi indicate sopra sono necessarie per una crostata di cm 24.

Setacciate la farina con un pizzico di sale, mettete al centro il burro a pezzetti e iniziare ad impastare con la punta delle dita, raffreddandole ogni tanto sotto l'acqua fredda, fino a ottenere un composto simile al pangrattato.
In alternativa potete mettere farina (+ sale) e burro nel mixer e frullare per qualche secondo finché non vedrete più i pezzi grossi di burro.

Disponete di nuovo il composto a fontana e aggiungetevi al centro i tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Iniziate a lavorare fino a che non otterrete un impasto amalgamato. 
Per amalgamare bene il composto, vi consiglio di lavorarlo su un piano di lavoro schiacciando la pasta con il palmo della mano in modo da eliminare tutti i grumi di burro.

Quando la pasta è ben amalgamata formate un panetto rettangolare, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero. La forma rettangolare vi aiuterà a stenderla meglio quando dovrete usarla.

In composto può stare in frigorifero anche 1 o 2 giorni prima di essere utilizzato, oppure congelato per qualche settimana. L'importante è utilizzarlo freddo.

Ora sbizzarritevi nella preparazione di biscotti e crostate.

Nessun commento:

Posta un commento